Praticità

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’associazione Saja, nasce con l’intento di aprire le proprie porte a chi fosse interessato al progetto, per diffondere i principi che sostiene e per condividere le esperienze che sta maturando.

Intende in particolare promuovere la cultura del “saper fare” per stimolare i soci e la comunità tutta a riappropriarsi della capacità creativa di Costruire: progettare ed investire le proprie forze ed il proprio intelletto nella Costruzione, per riconquistare la consapevolezza che l’uomo può e sà creare oggetti e strutture e quindi, se vuole, nuovi mondi e una società civile migliore.

Forti di questa convinzione, ci siamo noi per primi impegnati ,oltre che nelle attività agricole (che comunque richiedono continuamente un impegno oltre che fisico ingegnoso-logistico-tecnico) in varie sperimentazioni di autocostruzione. È stata questa un’attività spontanea che ha coinvolto molte persone, portando alla formazione di brillanti gruppi di lavoro in cui donne e uomini di varia formazione e diversa provenienza hanno condiviso tempo ed esperienze per realizzare piccole opere in bioedilizia:

pollaio
fornello esterno
compost toilet
stanza di giunchi nell’agrumeto

Sicuramene questo è un percorso in cui rimarremo impegnati, continuando questo tipo di esperimenti  in maniera sempre più organizzata, così da aprire questi momenti di ricerca e lavoro anche a chi volesse fare esperienza  nei campi dell’autocostruzione e dell’autoproduzione (di saponi o vestiti ad esempio).
Parallelamente l’associazione è impegnata nel promuovere attività culturali e ricreative che, attraverso i linguaggi della narrazione della danza, della musica, del canto e del teatro, valorizzino la creatività di tutti i soggetti e favoriscano una comunicazione sempre più vigile e aperta sia all’interno dei gruppi che con l’ambiente in cui questi si trovino a dialogare.

Per questo organizziamo all’interno del nostro spazio e anche in luoghi che condividano la nostra visione, attività e corsi rivolti a bambini e adulti:

Corsi di cucina Vegetariana e Vegana
Autoproduzioni di saponi e dentifrici naturali 
Autocostruzione Orticoltura e Frutticoltura naturale
Food Forest – Foreste commestibili
Autoeducazione e Homeschooling
Yoga e meditazione

Chiunque fosse interessato a tenere-organizzare corsi o workshop assieme a noi,  non esiti a contattarci!

NB: Per partecipare alle nostre attività è necessario fornirsi della tessera associativa versando un piccolo contributo. Questo prezioso lasciapassare fa entrare chi ne è in possesso nel magico mondo dei soci di Saja: verrà inserito nella mailing list e messo al corrente di tutte le iniziative che organizziamo!

Annunci