Internship – Tirocini

Questa presentazione richiede JavaScript.

Come centro permanente di sperimentazione in Permacultura, oltre che a tutti gli effetti un’azienda agricola che produce ortofrutta e uova, offriamo la possibilità di rimanere con noi periodi più lunghi anche in collaborazione con alcune Università italiane (è possibile accreditare i propri tirocini previo accordo con  la segreteria dell’Università) ed estere. Ogni anno ospitiamo almeno due tirocinanti, magari in percorso Attivo per il conseguimento del Diploma in Permacultura Applicata, o per la propria carriera universitaria, per un periodo da 1 a 9 mesi.

In breve poi (dopo aver stretto i necessari accordi preliminari) funziona così:

Verrà stabilito un progetto, o un caso di studio o un approfondimento su un progetto già esistente in base alle richieste del tirocinante che poi verrà seguito in un percorso definito fin dall’inizio.

Vivere a Saja da stagista/tirocinante non vuol dire solo avere uno spazio o un sottoprogetto in affidamento, ma essere parte di tutto il, sentirsi co-responsabile dei beni comuni, rapportarsi con gli altri, saper gestire la propria privacy e quella degli altri ma anche essere parte attiva di una comunità.

Organizzarsi i giorni liberi, le ferie, la propria presenza ed il proprio ruolo con la flessibilità di un presidio umano e non di una fabbrica o di un ufficio.

A Saja ognun* deve essere autonomo economicamente ed è libero ed incentivato a creare il proprio reddito all’interno di questo spazio occupandosi attivamente e responsabilmente di un’attività produttiva anche a fini commerciali così da sostenere la propria permanenza e resilienza.

Il fatto che siamo una realtà già attiva dal 2011 ci dà maggiore visibilità e maggiore capacità di intessere nuovi rapporti sociali e commerciali e vi troverete catapultati (e responsabili) di mantenere una correttezza ed una qualità nei confronti dei consumatori e dei sostenitori del progetto.

Possiamo ospitare in Roulotte con letti comodi, stufetta elettrica, elettricità, immerse nel verde e di verde colorate! Ci sono 2 compost toilet ed un bagno nella casa principale dove vivono Salvo suo figlio Nuri. La doccia è in un container convertito in bagno e metà magazzino, è più bello di quanto possiate immaginare! Detta così sembra strano lo so!

C’è una casetta autocostruita in terra cruda con stufa a gas, calda ed isolata termicamente che permette uno spazio di relax e svacco anche fuori dalla casa principale.

Un bel biolago, una serra di Spirulina (libera in inverno), tanti alberi da frutta produttivi, visite di volontari ed amici da tutto il mondo, una media di 6 persone a tavola durante i pasti, spazi di condivisione e passeggiate sul fiume.

Una struttura esterna per lo yoga e vedere film!

Vicinanza con Catania mezzora in auto, 40 minuti in treno dalla stazione di Paternò a Catania, 10km da Saja a Paternò.

p.s. mandateci un curriculum se l’avete please!
p.p.s.
è meglio se si parla almeno l’inglese come seconda lingua o il tedesco vista l’abbondanza di volontari stranieri.